Analisi di Bilancio

ANALISI

Fare l’analisi di bilancio significa esaminare la gestione nei suoi due aspetti più caratteristici cioè quello finanziario e quello economico, in quanto da un lato le difficoltà finanziarie derivanti da condizioni di insufficiente liquidità limitano le scelte economiche ostacolando il proficuo svolgimento del processo produttivo aziendale, dall’altro l’insufficiente redditività o le frequenti perdite d’esercizio, non solo riducono, ma possono annullare la solidità finanziaria e la posizione acquisita dall’impresa nel mercato.

L’analisi di bilancio consente di misurare i risultati della gestione aziendale e di intervenire per migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema e dei processi – LAVORO QUESTO DA IMPLEMENTARE OGNI 3/6 MESI

Con Basilea 2/3 si avrà un nuovo rapporto tra Banca e Impresa, nel quale le aziende saranno sottoposte continuamente alla valutazione della loro struttura economica, finanziaria e patrimoniale, e solo se otterranno un voto sufficientemente soddisfacente potranno godere del credito da parte delle Banche.

PERCHÈ RICHIEDERE QUESTO SERVIZIO?

Possiamo effettuare gli opportuni approfondimenti, facendo ricorso all’analisi per indici, questi sono:

1) Indici di analisi patrimoniale; (percezione rigidità /elasticità impieghi)(grado indebitamento) (grado di finanziamento immobilizzazioni-struttura)(Analisi del grado di liquidità /solvibilità).

2) Indici di analisi reddituale; (rendimento capitale proprio, redditività area caratteristica – redditività delle vendite)(produttività del capitale).

Risultati : Intervenire nelle aree sensibili con azioni correttive : migliorare il cash flow o flusso di cassa, il rating, i tempi di incasso, i costi del prodotto per migliorare il risultato il bilancio.

Un ulteriore fase di monitoraggio aziendale, definita ANALISI PER FLUSSI, è rappresentata dalla redazione del rendiconto finanziario, ovvero un prospetto tramite il quale vengono individuate le variazioni monetarie che si manifestano in un determinato arco temporale.

Lo studio dei flussi finanziari è molto importante in quanto permette di poter gestire in modo adeguato il complesso rapporto esistente tra fabbisogno di liquidità e risultato d’esercizio.


Hit Counter provided by Sign Holder